Il segreto per vendere la propria pubblicità è sapersi anche “fare una buona pubblicità” del proprio annuncio pubbliitario. Un giro di parole per dire che anche il tuo annuncio serva sia accattivante e sappia presentarsi come un’opportunità chiara e intrigante per un potenziale interessato.
Il mercato pubblicitario è difficile se non lo si conosce. Grazie ad Adestep è tutto più semplice, conoscere alcune dritte però può aiutarti nel far risaltare le caratteristiche importanti del tuo annuncio pubblicitario.
Come prima cosa sii chiaro con il tuo pubblico. Ossia, a chi ti interessa rivolgerti, a quale settore o categorie di articoli puoi offrire un valore aggiunto tramite la tua visibilità.
Non deve esserci necessariamente un pubblico specifico, soprattutto nel caso di annunci fisici o di un canale con una grande audience, come può essere quello televisivo o radiofonico.
In tema di suggerimenti promozionali di seguito riporto alcune citazioni di esperti che sicuramente saranno uno spunto di riflessione anche per voi:
Non ha più senso inviare un messaggio generico a molti con la speranza di persuadere pochi.
M. Lawrence Light.
Fai un cliente, non una vendita.
Katherine Barchetti.
La fama è facile da avere. L’impatto è molto più difficile.
H. Rosling.
Fatte queste premesse e con l’ausilio del buon sapere degli esperti citati possiamo finalmente addentrarci nella scoperta di alcuni consigli che potranno aiutarvi nell’avere successo su Adestep.
1) Scegli un’immagine di copertina significativa
Questa è la prima cosa che gli utenti vedono.
Nel caso di un annuncio per della pubblicità online, dovresti assicurarti che si veda ben stampigliato il tuo logo o nel caso sia tu il volto addirittura la tua faccia, accompagnata da alcuni dati, come il tuo numero di iscritti o di visualizzazioni, ben visibile. La copertina del canale YouTube o la front page del tuo Instagram è un ottimo esempio di questo.
Nel caso di uno spazio pubblicitario fisico dovresti invece incentrarti sul rendere ben visibile lo spazio, possibilmente inserito nel paesaggio in cui si trova per dare maggiore contesto.
L’immagine di copertina, che verrà mostrata nell’anteprima dell’annuncio, è quella inserita per prima nell’ordine. Ovverosia l’immagine inserita in testa.
2) Scegli un titolo altamente informativo ma essenziale
Non perderti in un sacco di parole riguardo a quanto è bello e ricco di opportunità il tuo spazio pubblicitario, sii invece essenziale nel descrivere di cosa si tratta. Se è destinato a un certo settore menzionala come prima cosa; aggiungi poi la sua tipologia, si tratta di un video, un post, un popup su un sito-web, oppure un cartellone? Dillo!
Aggiungi, poi, come tocco in più i suoi “numeri”, vale a dire dati riguardo a qual è la sua dimensione o la sua durata.
Nel caso di un annuncio fisico non dimenticare di aggiungere il luogo in cui si trova, mentre per ogni spazio online fai riferimento al sito, canale o pagina dove offrirai lo spazio pubblicitario.
3) Inserisci più immagini possibile
Il limite massimo noterai è di 5 MB, perché non sfruttarli fino in fondo?
Le immagini più significative sono quelle che ritraggono lo spazio pubblicitario stesso e i suoi dettagli. Quindi:
- Per gli spazi fisici inserisci sicuramente una immagine del cartellone o foglio di giornale libero da qualsiasi precedente pubblicità, fai vedere poi il luogo dove sono inseriti con qualche foto del paesaggio e dei punti di interesse situati nelle sue immediate vicinanze.
- Per gli spazi virtuali riporta schede informative sul tuo pubblico, come grafici sulla tipologia di iscritti, una simulazione di pubblicità, i numeri di iscritti e visualizzazioni che si muovono mediamente e, da non dimenticare, qualcosa di estremamente tuo. Un’immagine di repertorio che possa far capire intuitivamente ciò che ti rende speciale e differenzia da molti altri.
4) Dai una descrizione efficace
Più dettagli inserisci su di te, il tuo spazio pubblicitario e soprattutto quello che puoi offrire meglio è.
Riportare dati come il traffico di una strada su cui è collegato un cartellone pubblicitario, o il numero di iscritti e visualizzazioni che hai raggiunto con il tuo canale YouTube non sono certo di importanza marginale.
Non soffermarti eccessivamente sui dettagli, ricorda difatti che gli interessati potranno entrare in contatto diretto con te per ogni specifico dubbio.
Ricorda, non devi risolvere tutti i problemi che potrebbero sorgere nella testa di un brand, ma riportare in modo accattivante il valore aggiunto che può trarne chi deciderà di acquistare il tuo spazio pubblicitario.
5) Se hai una nicchia fallo capire!
Una nicchia, ossia saper colpire un particolare target di persone, sa essere un grande vantaggio. Chi si trova in un certo settore tende a privilegiare fortemente chi sa dare loro un valore aggiunto, rispetto ai cosiddetti “generalisti”. Questo vale in particolare per il mondo dell’online che grazie alle sue mille sfaccettature può toccare attraverso influencer appassionati e specializzati pressoché ogni tendenza di questo mondo.
Leave a Reply