L’industria digitale è in costante crescita, ma l’incremento degli investimenti delle aziende attraverso i cosiddetti “creator” ha raggiunto cifre inimmaginabili solo pochi anni fa. Ebbene sì, proprio nel 2015 la spesa in questa categoria di sponsorizzazioni è stata di 1,6 miliardi di dollari. Niente male, ma dopo soli 7 anni, nel 2023, questa è arrivata a un numero in proporzione stratosferico: 21 miliardi $.
Prendendo spunto da un articolo della rivista Forbes, che come tutti gli anni ha fatto uscire i grandi numeri delle celebrità più pagate, andiamo a osservare i volumi mossi dai 10 maggiori influencer, che anche in questo ultimo anno sono stati da record.
Nel 2023 le 10 personalità più seguite di internet hanno guadagnato complessivamente oltre 370 milioni di dollari! Andiamo ora a vedere chi sono e quanto hanno fatturato grazie alle loro attività promozionali sui social.
Al primo posto troviamo Jimmy Donaldson, aka MrBeast. Quasi a tutti sarà noto per le sue challenge super-virali su YouTube. I numeri di visualizzazioni sono impressionanti, arrivando a macinare decine di milioni di visualizzazioni per video in una manciata di ore. La sua crescita a dir poco esponenziale gli ha incassato in un solo anno ben 82 milioni di dollari!
Sul secondo gradino del podio troviamo Rhett & Link, due influencer che non a tutti potrebbero essere noti, ma sono tutto fuorché degli sbarbati neofiti. Hanno creato il loro canale YouTube nel 2006 e da allora grazie a esperimenti sociali e gag comiche molto divertenti son riusciti anche quest’anno a portarsi a casa un bel gruzzoletto… 35 milioni di dollari.
Sul terzo gradino del podio troviamo l’esuberante Jake Paul, noto come “Problem Child” per le sue bravate da ragazzino, siamo sicuri che almeno l’aspetto economico non sia più parte dei suoi problemi. Grazie ai famosi blog, la carriera professionistica nel pugilato e diverse avventure imprenditoriali il suo cachet quest’anno è stato di ben 34 milioni di dollari!
Alla posizione successiva (4°) c’è Elliot Tebele, noto sui social anche come F*ckJerry. È quest’ultima difatti la pagina Instagram con cui si è reso famoso per i meme esilaranti e i video tragicomici all’insegna della viralità. Questa vanta ad oggi circa 17 milioni di follower, ma Elliot non si è fermato qui, anzi ha usato F*ckJerry come volano per creare la piataforma FJerryLLC ed espandersi in altri business, tra i quali il brand di abbigliamento “What do you meme?”. Ebbene, detto questo, la sua fortuna partita da una pagina umoristica è un giro d’affari a dir poco esilarante, che promette ben 30 milioni $ all’anno.
Al quinto posto troviamo un altro personaggio che ha fatto della “sana risata” il suo mestiere. Stiamo parlando del famoso comico e attore Matt Rife, che grazie al suo mix irresistibile di fascino e simpatia è riuscito a guadagnarsi ben più della simpatia della gente… tra sketch comici in giro per il mondo e clip sulle piattaforme social la sua fortuna nel 2023 è stata di ben 25 milioni di dollari!
In sesta posizione troviamo un nome che sicuramente vi farà storcere un po’ le sopracciglia Olajide Olatunji, ma tutto un altro effetto farà se ve lo presento col suo pseudonimo: KSI. Amato o odiato per le sue “reaction” e dirette streaming all’insegna del divertimento
Il settimo posto è invece tutto di Charli D’Amelio indiscutibilmente la più celebre delle “sorelle D’Amelio”, spopolate su Tik Tok proprio agli albori di questa piattaforma con i famosi balletti. Stiamo parlando del non molto lontano 2020 e in così pochi anni poco ma sicuro che di strada ne ha fatto. I numeri tra un balletto e l’altro sono letteralmente da capogiro, grazie soprattutto a collaborazioni di spessore e al suo brand di abbigliamento Social Tourist.
All’ottavo posto, e meno male che c’è di mezzo la D’Amelio a dividerli, c’è Logan Paul. Già perché si tratta del precedentemente acerrimo nemico e successivamente partner in affari del sopracitato KSI. Se si amino o si odino i due è ancora un mistero, ma quello che è sicuro è che gli conviene restare “in contatto” il più possibile se vogliono vedere i rispettivi conti sempre pieni. Difatti, che si tratti di fare a botte su un ring da boxe o di collaborare nella creazione della bevanda del momento: Prime, i due quando uniscono le loro forze sanno essere delle vere miniere d’oro. Quindi, neanche il fratello maggiore di Jake Paul (2° posizione) è stato da molto meno, intascandosi la bellezza di 21 milioni di gettoni.
La nona posizione se la prende l’irriverente Emma Chamberlain, celebre per il suo mood menefreghista e i vlog spesso piatti. Ma fermi, perché tutto questo è voluto e proprio la sua spontaneità e mancanza di filtri sono ciò che l’hanno resa così amata e celebre, prima su YouTube e a ruota su anche gli altri social. Negli ultimi tempi ha un po’ abbandonato la carriera da “camera-girl” per concentrarsi maggiormente sul mondo del fashion e sul suo famoso “Chamberlain Coffee”. In tutto questo chi sicuramente non si annoia sono i suoi consulenti finanziari, che si saranno trovati sotto il naso i 20 milioni di verdoni tondi tondi della Chamberlain.
Il decimo paperone, o meglio paperona, di questa classifica è Alexandra Cooper. Speriamo non se la prenda male perché la sua voce è passata alla storia tutt’altro che come quella di una papera… è difatti divenuta famosa per lo show “Call Her Daddy” come la podcaster più seguita dal pubblico femminile. Nelle sue interviste tratta temi di cui “quasi nessuno parla”, per citare le sue stesse parole. Questa seducente ventinovenne parla spesso di problemi di coppia e consigli inerenti la propria sessualità. Va beh, si dica quel che si vuole ma sicuramente molte persone e agenzie hanno trovato il suo contributo molto interessante, tanto da permettere anche a lei di intascare 20 milioni di dollari.
Leave a Reply