Essere sempre produttivi ogni giorno è il sogno di tutti, quanto sarebbe bello svegliarsi la mattina e completare tutte le sfide giornaliere nel modo più pacifico ed efficace possibile. Ma sabbiamo benissimo che, anche quando le nostre intenzioni sono assolutamente mirate, le insidie sono sempre dietro l’angolo. In questo articolo vi presenterò dieci strategie efficaci per combattere mali come la procrastinazione e la distrazione, che accomunano quasi tutti noi.

Per prima cosa, può sembrare banale, ma devi eliminare dalla tua portata tutte le distrazioni più immediate. Se il tuo cellulare continua a squillare di notifiche da parte dei tuoi amici, tenerlo sulla scrivania a fianco del faldone di documenti che ti eri proposto di concludere entro la giornata non è per niente una buona idea. Il cellulare costituisce la maggiore distrazione per la gran parte di noi, poiché esprime ormai il mondo nella nostra tasca e la fobia di mancare qualcosa standone lontani ci ha ormai preso d’assalto. Anche se rappresenta un grande assorbitore del nostro tempo, spegnerlo completamente non è esattamente ciò che consiglio di fare; trovo invece in prima persona molto stimolante lasciare solo la connessione a internet disabilitata per almeno il tempo necessario a completare i nostri compiti. Se qualcuno avrà seriamente bisogno di te ti chiamerà.

La concentrazione è un tema molto importante, per questo è bene lavorare su sé stessi per evitare di avere sempre la testa tra le nuvole. Secondo uno studio il 90% delle persone ha una capacità di attenzione inferiore a quella di un pesciolino rosso… Il mio consiglio personale è quello di meditare per almeno dieci minuti al giorno e fare attività fisica regolarmente. Questo perché la nostra mente e il nostro corpo hanno bisogno di una via di sfogo e non dobbiamo permettergli di rifugiarsi dietro a un telefonino per soddisfare il nostro bisogno di dopamina. Dobbiamo assolutamente ritrovare noi stessi e la nostra capacità di attenzione.

Mantieni il tuo ambiente di lavoro il più ordinato e stimolante possibile. Archivia tutto ciò che hai già completato, butta ciò che non è più necessario e mantieni la tua postazione più organizzata che puoi. Arricchisci magari la scrivania con alcune immagini e frasi motivazionali, che ti facciano procedere con una marcia in più quando hai la tentazione di alzare la testa dal tavolo troppo presto.

Se ti trovi vicino a una finestra, magari che dà addirittura su un bel viale alberato o un bel panorama, la tentazione di iniziare a viaggiare con la mente e perdersi tra i cinguettii degli uccellini è molto forte. Per questo se ti ritrovi spesso a fantasticare con lo sguardo perso fuori dalla finestra la scelta più saggia è chiudere le tendine. Lo so, è triste ma va fatto quel che è necessario. Ti ringrazierai di averlo fatto quando sarai all’aria aperta a gustarti l’aria che ti accarezza la pelle e potrai goderti a pieno questo momento che ti sei meritato.

Dimply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dumy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries.imply dummy text of the printing and typesetting industry Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text. Dimply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dumy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries.imply dummy text of the printing and typesetting industry Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text.

About Author

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *